Manuale di Manutenzione (per donne)

Donna di 20 anni. Si strucca raramente, ruba le maschere di bellezza della mamma e non capisce perchè la mamma ne sia entusiasta. Manicure e pedicure non pervenute. Crema corpo solo prima delle grandi occasioni. Trucco occhi pesante. Profumo della pelle. Ceretta saltuaria. Parrucchiere una volta l anno x togliere le doppie punte.

Donna di 30 anni. Si strucca ogni sera. Antirughe x contorno occhi, crema idratante mattina e sera. Prende in giro le over 40 che si ritoccano e dice ‘io non lo farò mai’, sdegnata. Crema corpo nutriente ogni sera. Manicure e pedicure ogni 2 settimane. Trucco occhi più leggero. Profumo più ricercato. Ceretta regolare. Parrucchiere una volta al mese.

Donna di 40 anni e più. Un lavoro. Si strucca la sera e anche la mattina (non si sa mai che ieri sera sia rimasto qualche residuo…). Maschere di belleza settimanali: antiage, disincrostante, purificante, scrub, maschera contorno occhi, tonificante, illuminante, argille, fanghi, caviale, alghe. Cura del viso quotidiana: gocce preparatorie crema antirughe, crema antirughe, siero fissativo crema, balsamo contorno occhi, base illuminante. E la sera, creme untuose che impiastricciano il cuscino e il marito disgustato, patch x contorno occhi. Cura del corpo: olio rassodante per interno coscia e braccia, crema snellente pancia-fianchi-cosce, balsamo x gomiti e ginocchia, crema per il collo antiage, olio emolliente cuticole prima di dormire, impacco nutriente capelli. Extra: laser x rughe, fillers, trattamenti per viso e corpo che polverizzano i grassi che dalle cosce si spostano negli zigomi, collagene e acido jaluronico come se non ci fosse un domani. Profumi costosi. Epilazione definitiva. Messe in piega e tinte una volta alla settimana. Trucco: contouring.

Un lavoro che non finisce mai. Col risultato che per esser gradevoli si perde talmente tanto tempo, da arrivare la sera stanche, unte , mentre lui si è addormentato (o fa finta, comprensibile..).

Ecco perchè noi madri diciamo alle nostre figlie che devono godersi la vita, la giovinezza. Per non perder tempo come noi nell’ illusione di dimostrare 20 anni…il fascino non ha bisogno di sconti.

l.c.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...