A Cuore Aperto (by T.G.)

 

 

A quaranta tre anni ho imparato a tenere occhi e orecchie bene aperti, coltivare una sana predisposizione  per l’ascolto ma, soprattutto,  mai dimenticare che la bellezza della nostra esistenza è spesso frutto di un incontro.

Il buddismo spiega bene questa sensazione:  “Non dobbiamo lottare contro la corrente  quando nuotiamo nel fiume, ma lasciarci trasportare e arriveremo nel luogo che la vita ha scelto per noi .

Prima di  ‘agire’ dobbiamo imparare a ‘sentire’, prima di pensare, dobbiamo ‘ascoltare’ ed ‘ascoltarci’.  Lo so, sembra retorica, sembra filosofia, ma … l’amore, la sofferenza, i successi professionali, i nostri fallimenti, dipendono da un incontro. Dall’energia che vola e si trasforma quando due persone comunicano.

La vita ci regala incontri, ogni giorno, e noi dobbiamo accoglierli  ‘A cuore aperto’, perché ciò che ci sfugge, la persona a cui non prestiamo ascolto, potrebbe essere fondamentale per il nostro futuro, addirittura per la nostra felicità. Un’opportunità in più che la vita ci regala, magari la possibilità di saltare su quel treno che temevamo di aver perso per sempre.

Per questa ragione le mie dita oggi compongono parole sulla tastiera, perché anche io sono il frutto e l’origine di quell’energia che mi porta ad essere dove sono, senza un incontro, io oggi non sarei qui.

Tamara G.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...