Il Tradimento nel Film della Vita (Frames)

In ogni rapporto arriva per tutte il momento del tradimento: triste farlo (non moralizziamo), peggio subirlo, di gran sollievo parlare di quello degli altri. Ma chi sono le donne con cui si viene tradite? chi è quella che oggi ha tutto quello che avevamo e soprattutto avrà quello che noi non abbiamo mai avuto?

Ed ecco che le chiacchiere condivise davanti a una bottiglia di vino la sera diventano confronto, sollievo, ispirazione, spia dello stato di salute del rapporto di coppia, in una parola rubata al marketing “benchmark” del tradimento. Ma la curiosità resta: chi è l’altra?

La soluzione ci arriva dal cinema…zeppo di copioni sul tema, ben scritti, ben interpretati, già visti e scontati…ma che sembrano andare sempre per la maggiore: la segretaria, la migliore amica, la vicina di casa, quella “sempre troppo truccata e con le spalline dell’intimo a vista” (cit. dal film the Women), così diverse, così banali, così spesso criticate dall’universo maschile…ma che sembrano piacere!

Nessun dramma per chi lo ha vissuto o ne è stato spettatore: semplicemente, oggi, ci piace raccontarlo… come un happy ending, un revenge movie, un to be continued…con un pizzico di compiacimento di chi crede nella “Nobile arte di portare rancore” ma con l’ironia che ci distingue e che i fa stare ancora sul red carpet senza paura di flash emotivi.

Ciak …si gira…Azione!

Emanuela.Giorgini

 

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...